Grazie alle sue splendide cinque province di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, il Lazio offre al turista la possibilità di vivere esperienze uniche e indimenticabili immersi nella storia, nell’arte, nella cultura e nella natura di un territorio assolutamente ricco e variopinto. La nostra regione è in grado di offrire al viaggiatore……
Il Grand Tour del Lazio, ovviamente, non può che partire da Roma, la Città Eterna con i suoi monumenti, le chiese, le piazze, le ville, i giardini, le terme, le grandi mostre e i grandi eventi che rappresentano tante opportunità per incontrarsi con le vestigia della storia e il teatro della gente. Con il suo fascino di storia millenaria e di cristianità la Capitale attira molti …
L’itinerario prosegue a sud della Capitale, nel Basso Lazio, verso la provincia di Latina, caratterizzata da una ricca fascia costiera, la “Riviera di Ulisse”. Le colline che digradano verso il mare, verso la costa dei miti, le città dalle casette bianche e dalle persiane azzurre, sono un inno al mare nostrum, alla sua ricchezza e alla sua vitalità….
Da qui ci dirigiamo verso la Ciociaria, terra di miti, leggende, arte e cultura, siti archeologici, maestose cinte murarie, archi romani, chiese e abbazie, borghi medievali, grotte, laghi e fiumi, meravigliose terme, cibo e vini eccellenti, panorami mozzafiato e una natura verde e rigogliosa …
Dalla provincia di Frosinone ci spostiamo nell’Alto Lazio verso il Reatino, centro geografico d’Italia, per ammirare la bellezza dell’Abbazia di Farfa e per sostare soprattutto nella “Terra dei Santuari”, dove sorgono i quattro centri monastici francescani del “Cammino di S. Francesco”: Poggio Bustone, Greccio, Fonte Colombo e La Foresta…..
L’itinerario alla scoperta del Lazio termina verso l’area di Viterbo, la Tuscia, ricca di storia scritta da etruschi, romani, papi e artisti. Si è sempre distinta come luogo piacevole e variegato, esteso dalla costa alla Maremma, dalle colline ai boschi di castagni, dai pendii del Monti Cimini alla Valle del Tevere, comprendendo due laghi di origine vulcanica….